Chirurgia Implantare
Tecniche chirurgiche e tipologie di impianti
Scopriamo le tecniche
In questa pagina andiamo ad approfondire le tecniche di chirurgia implantare Guidata e a Carico Immediato.
Oltre a questo scopriamo cosa s’intende per Chirurgia Rigenerativa Ossea Pre Implantare e quella Seno Mascellare

guidata
La chirurgia implantare guidata è un metodo che consente di inserire degli impianti dentali dopo aver progettato virtualmente il caso clinico a computer. Grazie a questa tecnica avanzata, in alcuni casi è possibile applicare la protesi definitiva il giorno stesso dell’intervento.
A carico Immediato
Grazie alla realizzazione di protesi a carico immediato si possono posizionare impianti mascellari o mandibolari e consegnare il lavoro protesico avvitato, entro 24 ore dall’intervento.
Questa soluzione è particolarmente indicata per i pazienti senza denti e consente loro di evitare protesi mobili e/o rimovibili. L’installazione richiede 30 minuti e non necessita di particolare attenzioni da parte del paziente, se non di un’accurata igiene orale quotidiana.
Rigenerativa Ossea
Quando il paziente presenta un quadro clinico nel quale si è compromessa la solidità dell’osso mascellare o mandibolare per cause quali malattie, osteoporosi, erosione dell’osso causato da protesi mobile e altro ancora, si parla di rigenerazione ossea dentale.
Questa tecnica chirurgica avanzata consiste nell’applicazione di miscele di osso sintetico e osso organico sull’osso da rigenerare, ripristinando il volume osseo laddove è carente.
Seno Mascellare
Esclusi traumi o tumori, la chirurgia Seno Mascellare, si divide in tre macro interventi:
- Meatotomia media;
- Meatotomia inferiore;
- Accesso vestibolare al seno mascellare
Ognuno di questi interventi può essere realizzato o a scopo terapeutico e funzionale o come via d’accesso chirurgica.
Questa tipologia di tecnica necessita di un’accurato studio del quadro clinico e di regole ben precise, fondamentali per la buona riuscita dell’intervento.
Chirurgia Implantare
Che cosa sono gli impianti dentali?
L’impianto è un rimpiazzo artificiale delle radici del dente quando l’elemento viene a mancare. Gli impianti, realizzati in titanio, vengono posizionati nell’osso mascellare o mandibolare.
L’intervento si svolge con lo specialista che realizza una piccola incisione nella gengiva della zona interessata e con una piccola fresa realizza un foro nel quale verrà inserita la vite.